Capita a volte di poter sperimentare e sto imparando che è qualcosa di molto utile per innovare.
Una delle cose che mi ha colpito al Master sulla Digital Transformation è che si introduce il diritto di sbagliare!
Prima di rilasciare una nuova funzionalità devi testarla e rilasci solo quello che soddisfa i requisiti del tuo USER. Ho capito bene? Nel frattempo sperimenti.
Ci sono fasi precise e modelli di riferimento prima di arrivare al risultato di digitalizzare un'organizzazione continuando a fare business.
La prima vera sfida è ottenere disponibilità al cambiamento da parte delle persone. È una questione culturale.
Ho imparato di recente che esistono piattaforme ibride che consentono a diversi Sistemi di comunicare fra loro e generare un data lake da cui si possono estrarre informazioni strategiche a supporto delle decisioni aziendali. Ho letto che ci sono dei "traduttori" che consentono a diversi sistemi di parlarsi e anche che esiste la figura del "mediatore".
Sono immersa in un flusso importante di nuovi stimoli, osservo con stupore, faccio domande e mi butto con coraggio nel mondo dell' #HRevolution.
Oggi la Customer Experience è il mantra:
- Le aziende si dotano di ambienti abilitanti, anche fisici, dove le persone possano stare bene e lavorare meglio.
- I brand si dotano di app per comunicare con il cliente. Noi tutti viviamo esperienze fisiche e digitali.
- Anche fra colleghi comunichiamo Trans – canale e per fortuna continuiamo ad incontrarci di Persona per lavorare assieme, almeno ogni tanto.
Ma alla fine ci parliamo?
Di quali skills innovative dobbiamo dotarci per "parlare"?
Il piccolo Principe ha disegnato una scatola a chi gli chiedeva il disegno di una pecora. Ricordi?
Mi è capitato di disegnare ultimamente una scatola coi buchi..
Che cosa mi sarai mai venuto in mente?
Ho cercato di relazionarmi, perché un conto è il mantra e un conto è l'asana. Ti ripeto il mantra o ti mostro fino a dove puoi arrivare?
Mi sarò detta, pratichiamo insieme! Chissà se ci sono riuscita.
Forse in quell'occasione mi sono esposta a un rischio, quello che qualcuno sorridesse, come in effetti è successo. Ho consentito quindi con la presenza di Persona, seppure di 15 minuti, di far speriemntare quella dimensione affettiva del servizio che riguarda il come fai quello che fai.
Questo i Robot non lo fanno, almeno per ora.
Oggi non c'è bisogno di una persona che ti faccia formazione frontale, possiamo cercare attivamente i contenuti, le ricette, le cinque cose... Troviamo tutto in google, slideshare e nelle piattaforme open source di apprendimento.
Ho digitato "soft skills" in google e in 0,81 secondi si sono resi disponibili 13.900.000 risultati!
Allora mi sono chiesta che valore possa ancora generare oggi il contributo umano in presenza, nella formazione.
E sono partita dalle soft skills.
Ho chiesto aiuto alla rete.
Ho postato - di pancia - su Facebook, poi ho lanciato lo stesso stimolo su 5 canali di comunicazione differenti:
1. Twitter: 477 follower, 3 conversazioni in atto oggi mentre seguivo il #SAS Forum a distanza e rispondevo agli amici di #galateoLinkedin.
2. Linkedin: 4.838 follower e diverse attività in atto - è il social network che uso di più per lavoro.
3. Instagram: ci sono da una settimana e devo ringraziare i miei ragazzi del corso di Marketing che mi hanno aiutato ad aprirlo e mia figlia che mi ha fatto capire a che cosa serve.
4. Snapchat: ci sono da una settimana e non ho ancora capito come funziona, tuttavia ho mandato un video con la stessa domanda ad alcuni miei contatti "pro".
5. WhatsApp: lo uso di solito per comunicare uno a uno o con piccoli gruppi ma con l'occasione ho scoperto la funzione "Broadcast" e ho creato il mio primo messaggio che ho inviato a un gruppo di persone, un campione scelto in base ad un criterio banale: tutti i miei 77 contatti telefonici che iniziano con A.
Ho vissuto una incredibile esperienza, in 3 ore ho comunicato con 90 persone, ovvero ho aperto e chiuso un processo: ho emesso un messaggio, ho ricevuto una risposta, ho attivato dei feedback e mi sono accordata per i prossimi passi dopo aver ascoltato la risposta; tutti gli scambi si sono conclusi con un saluto.
Chi non ha riposto e ha visto il messaggio ha comunque comunicato con me che non intendeva comunicare.
Anche l'assenza di feedback è un feedback perchè "non si può non comunicare".
Mi sono relazionata. 90 persone hanno trovato pochi secondi per darmi delle risposte, per mandarmi contenuto, feedback e calore umano.
Mi sono sentita importante. Mi sono sentita ascoltata. Ho percepito fiducia e desiderio di contribuire e condividere.
In quanti hanno visto il messaggio stimolo? Al momento in circa 700 persone sui canali di cui ho analytics.
#grazie! Continuiamo a dialogare, e a co-costruire.
Andrò avanti in questa analisi e continuerò a condividere i risultati, aperta a confronto e co-design sul tema soft skills e formazione. Di persona è meglio?
Un abbraccio e buona serata!
#energiaPura in azione sulle soft skills.