Ho appena frequentato un corso con cui ho ottenuto la certificazioneinternazionale per utilizzare il test PPA (Personal Profile Analysis) distribuito in Itala da Thomas International.
In soli 8 minuti, il Personal Profile Analysis (PPA) fornisce una visione accurata di come le persone si comportano in ambito lavorativo, rispondendo a domande come:
- Quali sono i punti di forza e le aree di miglioramento?
- Qual è lo stile comunicativo?
- Che cosa le motiva?
Il PPA Thomas contribuisce ad aumentare il livello di certezza al momento della selezione, identificando i fattori di rischio turnover e come massimizzare l’apprendimento. Sarà inoltre uno strumento utile per gestire al meglio e con meno sforzi le risorse.
Che cosa è, quindi il PPA?
- Un test psicometrico.
- Un test comportamentale.
- Un test basato su una teoria classica: il DISC.
- Un test che distribuisce le risposte e le loro combinazioni su 4 dimensioni .
- Un test che può essere predittivo sulle tendenze estreme.
- Un test che può non essere valido.
- Un test validato scientificamente.
- Un test a supporto diretto di diversi processi di competenza hr: selezione, valutazione personale interno, team, piani di carriera.
- Un test a supporto indiretto di diverse esigenze di management: engagement, motivazione delle persone al lavoro, stile di leadership più appropriato per ogni collaboratore.
- Uno strumento digitale di auto assessment. Non è normato perchè auto asessment; ma validato scientificamente basato sul principio test - re test.
Che cosa non è?
- Un test di personalità (anche se i comportamenti sono la punta dell’iceberg di valori, credenze e tratti più profondi dell’individuo).
- Una soluzione sostitutiva delle azioni dei professionisti che intervengono nei processi Hr: è un complemento.
- Uno strumento per creare competitività dentro i gruppi di lavoro (anche se introdurre un assessment nei gruppi Hr può generare fantasmi interni al gruppo o fragilità, specialmente se le persone non sono pari livello /anzianità aziendale / se non hanno chiaro il loro ruolo)
- Uno strumento valido una volta per tutte: si basa su autovalutazione del soggetto in un data situazione.
- Un sostituto delle decisioni umane.
Ho deciso di certificarmi perchè troppo spesso il tempo e il budget dedicati dalle aziende alle fasi di assessment sono limitati e utilizzare supporti digitali a completamento dei colloqui individuali con le persone risulta un vantaggio importante in termini di accuratezza e completezza delle informazioni.
Il test non sostituisce il lavoro umano ma parte da una base di autovalutazione del soggetto e offre spunti per approfondire la conoscenza attraverso metodologie classiche come le interviste B.E.I. (behavioural events inteviews).
Selezionare o valutare ”a sensazione" infatti non risulta efficace, né per l’azienda, né per il candidato.
Adottare un sistema di assessment consente anche di apprendere una metodologia di gestione basata sugli stili di comportamento delle persone che offrono spunti per la gestione di motivazione e performance.
Hai già sentito parlare del PPA su base DISC?
Scrivimi se vorrai provarlo, o per maggiori informazioni.
Silvia Ghisio