In che senso?
Vediamo:
- la passione che le persone mettono nel loro lavoro / come la misuri di solito?
- Il fatto che le persone si parlino spontaneamente / di che cosa?
- Il fatto che sorridano / in generale?
- Il fatto che partecipino alle iniziative post lavoro / che cosa si dice invece di chi non partecipa?
- Il fatto che scrivano nell’intranet / che cosa?
- Il fatto che condividano spontaneamente contenuti / dove?
- Il fatto che arrivino presto / davvero?
- Il fatto che siano connessi anche alla sera / è segno di affezione all’azienda?
- Il fatto che rispondano ai clienti nei w end / non hanno una vita loro?
- Il fatto che portino nuove idee / ingaggiati alla loro visibilità?
- Il fatto che si sentano una squadra / come lo misuri?
- La motivazione intrinseca? / la misuri?
Per deformazione cerco di comprendere il significato del termine per ogni interlocutore.
Se dico "engagement" a che cosa pensi?
- Qualcuno pensa all'allineamento
- qualcuno alla felicità azienda
- qualcuno alla partecipazione
- qualcuno all'entusiasmo
- Qualcuno all'orgoglio di appartenenza.
Hai mai chiesto alle tue persone se consiglierebbero ad un amico di venire a lavorare in azienda?
Può essere un buon punto di partenza ;)
Ho provato sulla mia pelle quell’orgoglio di appartenenza, quel desiderio di fare bene e di condividere per orgoglio le iniziative, i risultati e notizie riguardanti l’azienda: gli ambassador interni fanno così e lo fanno perchè ci credono davvero!
Poi sono arrivate:
- le compliance
- i team preposti
- la brand awarness
- le procedure per condividere i contenuti social dell'azienda
Pensi sia stato abilitante?
Se ogni contenuto viene vagliato dalla direzione e inserito in un preciso piano editoriale, oggetto dei kpi della funzione marketing si perde a mio parere qull'autenticità che davvero fa reputation nei confronti dei futuri colleghi.
Se ingessi l'iniziativa spontanea, ne limiti il fluire.
Mi vengono in mente i racconti che ascolto durante le sessioni formative e riporto qui perchè a volte chiedersi “lo stiamo facendo anche noi?” può essere un buon punto di partenza..
“Pensa che io tutte la mattine andavo a correre prima di entrare in azienda così da iniziare la giornata con alti livelli di energia e positività utile alla mia attività da commerciale e … vuoi sapere? Il mio capo mi rimproverò perchè “avevo di certo il sorriso di chi non sta vivendo la situazione”. L’anno era iniziato con un meno 18% rispetto al gennaio precedente e io sorridevo. A ok. Ma puoi chiamare i clienti con “la piva”? S.A. Kam servizi, di Milano.
[Mi censuri l’entusiasmo? ]
“Pensa che noi ci trovavamo mezz’ora prima dell’orario per il piacere di berci il caffè fra colleghi - prima di partire per le nostre destinazioni - e ci hanno invitato ad usare il bar e non le macchiette in quanto non risultava decoroso il capannello di persone all’ingresso con il caffè in mano la mattina”. L.B. commerciale automotive.