Milano, ore 9,20 di una mattina autunnale.
Arrivo qualche minuto prima dell’incontro in azienda.
Non è il primo incontro e ho una riunione di condivisione.
Dobbiamo analizzare gli obiettivi 2018, i feedback raccolti e creare un nuovo sistema di condivisione delle aspettative di ruolo dove verranno introdotte le competenze soft fra gli obiettivi 2019.
Abbiamo infatti condiviso in una riunione precedente che il COME si crea valore per il cliente interno ed esterno è parte integrante del che cosa si fa, a tutto vantaggio della qualità del servizio percepita - assieme alla velocità ovviamente - e delle relazioni interne.
In reception non trovo nessuno.
Mi viene in contro una signora che indossa ancora il cappotto.
Chiedo della persona con cui ho appuntamento.
Aspetto in reception.
Mi avvisano poi di raggiungere la sala riunioni, appoggio il pc e vado a salutare le persone in open sapce. In pochi alzano la testa dal pc.
Un’assistente mi porge una cartellina con dei documenti. Oggi è imbronciata.
Torno in sala riunioni.
Arriva un signore che urla “tu non puoi stare qui!”. Vai fuori!
Mi prende per un braccio e mi accompagna alla porta; poi apre l’ufficio della persona che sto aspettando e urla “ la signorina non doveva essere in sala riunioni!”.
Per inciso: mai come in questa occasione ho desiderato essere chiamata dottoressa.
Avrei voglia di scappare.
Davvero impossibile mantenere il sorriso in una circostanza di questo tipo.
Passa nel frattempo una persona già conosciuta, non saluta; mi guarda come per dire “non dire nulla”.
Io continuo a scrivere come mi sento, anche per darmi un contegno.
Questo è il clima?
Possibile che nessuno sappia che cosa fare?
Possibile che la persona che è passata di lì non potesse o non ritenesse di salutare, di portarmi via da quella circostanza con la scusa di un caffè?
Che cosa succede qui?
Ore 10,32 vorrei scappare.
Solo un signore gentile ha salutato passando di lì; un altro ha sorriso divertito.
Note:
- C’è bisogno di usare https://it.surveymonkey.com per raccogliere dati anonimi sul clima?
- esiste un file condiviso per la sala riunioni?
- Chi è l’owner della comunicazione interna?
- Quale codice primario vige in questa organizzazione?
- Da quali competenze soft partiamo?
Il buongiorno si vede dal mattino..
Buona giornata eh!